• Home
  • Campi applicativi
  • Smart IIoT Industry 4.0

Monitoraggio Remoto


Di cosa si tratta?
Il monitoraggio remoto è la capacità di visualizzare lo stato, le prestazioni e il comportamento di un qualsiasi sistema a distanza, sfruttando tecnologie come l’Industrial Internet of Things (IIoT) per tenere traccia delle prestazioni della macchina in modo efficace e con un investimento contenuto.
Ciò consente a un sistema che si trova in una fabbrica, in un ospedale, in strada o in campo aperto di essere visibile e di allertare il personale responsabile in caso di anomalia, prevenendo il guasto e di fatto contenendo i tempi di fermo non pianificato.
La possibilità di visualizzare lo stato del sistema incrementa inoltre l’efficienza delle risorse dedicate alla manutenzione, che possono recarsi in loco con informazioni e ricambi sapendo già quale problema dovranno affrontare.

Come funziona il monitoraggio remoto?
Il monitoraggio remoto si basa su cinque componenti chiave:
  • Sensoristica
  • Connettività
  • Sistema di archiviazione ed elaborazione
  • Presentazione dei dati in tempo reale e storico
  • Notifica degli allarmi
Sensoristica

I sensori sono applicati al sistema remoto per rilevare i valori da osservare.
Le soluzioni Sysnet dispongono di una vasta gamma di sensori adatti a misurare grandezze ambientali, fisiche, chimiche, elettriche o di altra natura.
Questi sensori sono compatibili con ambienti critici, come ambienti industriali o installazioni esterne.
Connettività

La connettività è il componente che si occupa di trasmettere i dati al sistema di archiviazione ed elaborazione in modo sicuro ed economico.
I sistemi più recenti hanno generalmente connettività integrate, ma deve essere possibile raccogliere dati da sistemi più datati a partire da semplici contatti o porte seriali.
Sysnet dispone di soluzioni di connettività low-energy, con batterie che durano anni, utilizzabili anche in scenari privi di alimentazione elettrica e di connettività Internet, supportando diverse tecnologie di trasmissione cablata e wireless anche in banda non licenziata.
Queste soluzioni dispongono inoltre di importanti funzionalità di conferma di ricezione con eventuale ritrasmissione e crittografia, a tutela della riservatezza in ambiente pubblico o non presidiato.
Elaborazione e Archiviazione

Il passo successivo è l'elaborazione con archiviazione dei dati, che comprende la gestione dei dati in tempo reale ed il relativo storico, utile per successive analisi deputate all’ottimizzazione dei processi.
Sysnet offre soluzioni di elaborazione a qualsiasi livello, dalle soluzioni low-energy miniaturizzate alle soluzioni enterprise fisiche, virtuali o cloud.
Presentazione

Il quarto componente è la presentazione dei dati mediante dashboard, su dispositivi desktop o mobili, in tempo reale o come visualizzazione storica utile ad analisi approfondite eseguite in differita.
È possibile adottare soluzioni ready to market o soluzioni progettate ad-hoc dai programmatori Sysnet.
Allarmistica

L’ultimo componente è infine l’allarmistica, ossia il recapito di messaggi di attenzione o di allarme, fondamentale al raggiungimento di tutti i benefit legati all’E-maintenance, il nuovo modo di fare manutenzione mirata e predittiva che consente livelli di efficacia ed efficienza impensabili senza i componenti di cui sopra.
Con le soluzioni Sysnet i messaggi sono recapitabili in più modalità, dal tradizionale SMS ai più evoluti sistemi di notifica e gestione incident, anche in questo caso con eventuali requisiti di certezza di recapito e riservatezza.

Qual è il ruolo del monitoraggio remoto nell'ottimizzazione delle risorse e dei processi di post-vendita?
Senza queste tecnologie, opportunamente definite “abilitanti”, consegnato un prodotto il Produttore ne perdeva ogni visibilità, senza possibilità di offrire al Cliente servizi avanzati di post-vendita.
Oggigiorno, prodotti sempre più complessi e la richiesta livelli di servizio sempre più alti non sono di fatto gestibili con un approccio tradizionale al post-vendita.
Nasce quindi la necessità di creare servizi di post-vendita ad alto valore aggiunto che accrescano il valore del prodotto e fidelizzino il Cliente, sfruttando l’approccio più idoneo.

Quali servizi consente il monitoraggio remoto?
Manutenzione predittiva
La manutenzione predittiva garantisce che una risorsa non subisca tempi di inattività o guasti non pianificati. Ciò avviene attraverso un monitoraggio costante delle condizioni fisiche, inclusi lo stato, le prestazioni e le sollecitazioni a cui è sottoposta una risorsa.
La manutenzione predittiva consente di ridurre le perdite da fermo anche del 90%.
 
Telegestione
Anche quando i problemi non possono essere prevenuti in modo proattivo, il monitoraggio remoto può aiutare a risolvere rapidamente i problemi che si verificano, accelerando il tempo medio di riparazione (MTTR) e i tassi di riparazione al primo intervento (FTFR).
 
Evoluzione del business
Il monitoraggio remoto apre a nuovi modelli di business basati sui servizi, tra cui il prodotto come servizio, il rifornimento dei materiali di consumo, la fatturazione basata sull'utilizzo e la teleassistenza anche in oursourcing.
 
 
Contatta Sysnet per ulteriori informazioni sull'integrazione del monitoraggio remoto nel tuo ecosistema di servizi.

Consulenza
Progettazione
Realizzazione
Manutenzione

Operiamo in regime di qualità ISO 9001

Consulting
Design
Implementation
Maintenance

Operated according to ISO9001 quality standard
Certificazioni
Accredia - Intertek
Remedia
Azienda abilitata da Consip per il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)
Contatti

Sysnet Telematica S.r.l.
Viale Berbera 49 - 20162 - Milano
P.IVA 12548250153

Info commerciali: (+39) 02.64.73.021
Info tecniche: (+39) 02.66.105.111

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SDI: XWJKNZD
DURC: scarica

Seguici su:
Certifications
Accredia - Intertek
Remedia
Company authorized by Consip for the Electronic Market of Public Administration (MePA)
Company Privacy & Conditions
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contacts

Sysnet Telematica S.r.l.
Viale Berbera 49 - 20162 - Milano
P.IVA 12548250153

Commercial info: (+39) 02.64.73.021
Technical info: (+39) 02.66.105.111

sales(at)sysnettelematica(dot)it
PEC: sysnettelematica(at)legalmail(dot)it

Follow us on: