Qual è il ruolo del monitoraggio remoto nell'ottimizzazione delle risorse e dei processi di post-vendita?
Senza queste tecnologie, opportunamente definite “abilitanti”, consegnato un prodotto il Produttore ne perdeva ogni visibilità, senza possibilità di offrire al Cliente servizi avanzati di post-vendita.
Oggigiorno, prodotti sempre più complessi e la richiesta livelli di servizio sempre più alti non sono di fatto gestibili con un approccio tradizionale al post-vendita.
Nasce quindi la necessità di creare servizi di post-vendita ad alto valore aggiunto che accrescano il valore del prodotto e fidelizzino il Cliente, sfruttando l’approccio più idoneo.
Quali servizi consente il monitoraggio remoto?
Manutenzione predittiva
La manutenzione predittiva garantisce che una risorsa non subisca tempi di inattività o guasti non pianificati. Ciò avviene attraverso un monitoraggio costante delle condizioni fisiche, inclusi lo stato, le prestazioni e le sollecitazioni a cui è sottoposta una risorsa.
La manutenzione predittiva consente di ridurre le perdite da fermo anche del 90%.
Telegestione
Anche quando i problemi non possono essere prevenuti in modo proattivo, il monitoraggio remoto può aiutare a risolvere rapidamente i problemi che si verificano, accelerando il tempo medio di riparazione (MTTR) e i tassi di riparazione al primo intervento (FTFR).
Evoluzione del business
Il monitoraggio remoto apre a nuovi modelli di business basati sui servizi, tra cui il prodotto come servizio, il rifornimento dei materiali di consumo, la fatturazione basata sull'utilizzo e la teleassistenza anche in oursourcing.
Contatta Sysnet per ulteriori informazioni sull'integrazione del monitoraggio remoto nel tuo ecosistema di servizi.