• Home
  • Campi applicativi
  • Smart IIoT Industry 4.0

Telegestione


Di cosa si tratta?
La telegestione offre tutte le possibilità del monitoraggio remoto realizzando inoltre il telecontrollo di risorse o interi processi.
Ciò consente innumerevoli possibilità di ottimizzazione dei centri di costo oltre a consolidare la capacità decisionale fino alla scala geografica anche in ambienti critici o difficili da raggiungere.
La telegestione rende infatti possibile lo sviluppo di siti non presidiati in totale sicurezza infrastrutturale e informatica, arrivando a includere sorveglianza remota e controllo degli accessi.
Come funziona la telegestione?
La telegestione si basa su sette componenti chiave:
  • Sensoristica
  • Interfacce di controllo
  • Sistemi di sicurezza
  • Connettività
  • Sistema di archiviazione, elaborazione e governo
  • Presentazione dei dati e delle interfacce di governo
  • Notifica degli allarmi
Sensoristica

I sensori sono applicati al sistema remoto per rilevare i valori da osservare.
Le soluzioni Sysnet dispongono di una vasta gamma di sensori adatti a misurare grandezze ambientali, fisiche, chimiche, elettriche o di altra natura.
Questi sensori sono compatibili con ambienti critici, come ambienti industriali o installazioni esterne.
Interfacce di controllo

Sono le interfacce attraverso le quali i componenti di sistema che operano i processi accettano i comandi.
I prodotti Sysnet possono interfacciare qualsiasi dispositivo, disponendo di interfacce che vanno dai semplici contatti, alle porte seriali, alle interfacce di rete sulle quali sono implementati i più svariati protocolli.
Questi prodotti sono compatibili con ambienti critici, come ambienti industriali o installazioni esterne, e consentono logiche di ridondanza e protezione.
Connettività

La connettività è il componente che si occupa di trasmettere i dati al sistema di archiviazione ed elaborazione in modo sicuro e performante.
Sysnet dispone di soluzioni di connettività totalitarie capaci di massimizzare le performance di qualsiasi tipologia di rete fisica supportando i più disparati protocolli di ridondanza e sicurezza.
Anche queste soluzioni possono operare in sicurezza in ambienti critici.

Sistema di archiviazione, elaborazione e governo

Il passo successivo è l'elaborazione con archiviazione dei dati, che comprende la gestione dei dati in tempo reale ed il relativo storico, utile per successive analisi deputate all’ottimizzazione dei processi.
Il sistema è in grado di assicurare l'esecuzione di comandi e task commissionati manualmente o basati su routine, fino all'implementazione di reazioni automatiche in risposta a eventi critici o finalizzate all'ottimizzazione dei processi, con approccio tradizionaleo machine learning.
Sysnet offre soluzioni di elaborazione a qualsiasi livello, dalle soluzioni miniaturizzate alle soluzioni enterprise fisiche, virtuali o cloud.
Presentazione

Il quarto componente è la presentazione dei dati mediante dashboard, su dispositivi desktop o mobili, in tempo reale o come visualizzazione storica utile ad analisi approfondite eseguite in differita.
La dashboard consolida la rappresentazione dello stato di sistema con il pannello comandi, è distribuibile e consente la personalizzazione di tutte le visualizzazioni.
È possibile adottare soluzioni ready to market o soluzioni progettate ad-hoc dai programmatori Sysnet.
Allarmistica

L’ultimo componente è infine l’allarmistica, ossia il recapito di messaggi di attenzione o di allarme, fondamentale al raggiungimento di tutti i benefit legati all’E-maintenance, il nuovo modo di fare manutenzione mirata e predittiva che consente livelli di efficacia ed efficienza impensabili senza i componenti di cui sopra.
Con le soluzioni Sysnet i messaggi sono recapitabili in più modalità, dal tradizionale SMS ai più evoluti sistemi di notifica e gestione incident, anche in questo caso con eventuali requisiti di certezza di recapito e riservatezza.

Qual è il ruolo della telegestione nell'ottimizzazione delle risorse e dei processi di post-vendita?
L'aumento di complessità e criticità dei processi legati alle nuove tecnologie, se non accompagnato da un'ammodernamento delle metodologie di gestione, comporterebbe un eccessivo impegno economico assorbito dalle attività di gestione e manutenzione.
Inoltre, queste nuove tecnologie sono spesso affiancate a tecnologie legacy, che devono essere rese gestibili al pari delle nuove.
Allocare tutte le competenze presso ogni sito o spostarle al bisogno non è più una via percorribile, per questione di costi e livelli di servizio.
La telegestione è la tecnologia che risolve questi problemi consentendo la condivisione remota di tutte le competenze, siano esse accentrate presso un'unica struttura o distribuite.
È in questo modo possibile riunire rapidamente le competenze necessarie a guidare qualsiasi attività remota con semplici strumenti che vanno dai classici telefono ed e-mail a moderne soluzioni basate sulla realtà aumentata.

Quali servizi consente il monitoraggio remoto?
Evoluzione del business
Il monitoraggio remoto apre a nuovi modelli di business basati sui servizi, tra cui il prodotto come servizio, il rifornimento dei materiali di consumo, la fatturazione basata sull'utilizzo e la teleassistenza anche in oursourcing.
 
 
Contatta Sysnet per ulteriori informazioni sull'integrazione del monitoraggio remoto nel tuo ecosistema di servizi.

Consulenza
Progettazione
Realizzazione
Manutenzione

Operiamo in regime di qualità ISO 9001

Consulting
Design
Implementation
Maintenance

Operated according to ISO9001 quality standard
Certificazioni
Accredia - Intertek
Remedia
Azienda abilitata da Consip per il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)
Contatti

Sysnet Telematica S.r.l.
Viale Berbera 49 - 20162 - Milano
P.IVA 12548250153

Info commerciali: (+39) 02.64.73.021
Info tecniche: (+39) 02.66.105.111

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SDI: XWJKNZD
DURC: scarica

Seguici su:
Certifications
Accredia - Intertek
Remedia
Company authorized by Consip for the Electronic Market of Public Administration (MePA)
Company Privacy & Conditions
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contacts

Sysnet Telematica S.r.l.
Viale Berbera 49 - 20162 - Milano
P.IVA 12548250153

Commercial info: (+39) 02.64.73.021
Technical info: (+39) 02.66.105.111

sales(at)sysnettelematica(dot)it
PEC: sysnettelematica(at)legalmail(dot)it

Follow us on: